Piano di Studio di Management Pubblico e della Sanità

In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni utili riguardanti le regole del Corso di Laurea, le propedeuticità relative agli esami e i Crediti Formativi Universitari (CFU) dedicati ad “Altre attività formative”.

Di seguito, è possibile consultare il Piano di Studio di Management Pubblico e della Sanità (MAPS).

PRIMO ANNO

SECONDO ANNO

TERZO ANNO | CURRICULUM MANAGEMENT PUBBLICO

TERZO ANNO | CURRICULUM MANAGEMENT DELLA SANITÀ

Corsi a scelta dello studente

Gli studenti devono conseguire 12 CFU a scelta libera, anche con esami dell’altro curriculum rispetto a quello scelto, oppure con esami in insegnamenti impartiti in altri corsi di laurea o in altre facoltà, previa approvazione del Collegio Didattico.

Nuovo Servizio Accertamento Abilità Informatiche

Con l’avvio del prossimo A.A. 2019/2020 è prevista l’attivazione del Nuovo Servizio di Accertamento delle Competenze Informatiche di base (3 CFU Informatica).

Referente del Servizio sarà il CTU Centro per l’Innovazione Didattica e le Tecnologie Multimediali.

Il nuovo Servizio consente il conseguimento dei 3 CFU al termine del completamento di un percorso didattico online, della partecipazione facoltativa a due sessioni di laboratorio in aula informatica e al superamento di una prova di valutazione in aula informatica.

Il calendario delle sessioni di laboratorio e di esami sarà reso disponibile all’interno della piattaforma dedicata al Servizio. Saranno previste sessioni durante l’intero anno accademico (primo e secondo semestre).

L’accesso alla piattaforma avviene mediante questo indirizzo: http://3cfuinformatica.unimi.it.

A decorrere dal prossimo ottobre, le matricole del nuovo anno accademico e gli studenti degli anni precedenti che dovessero ancora conseguire i 3 CFU di accertamento informatico, potranno accedere alla piattaforma e fruire di questo nuovo Servizio.

Gli studenti che invece avessero già fatto accesso ai corsi di accertamento delle competenze informatiche durante l’A.A. 2018/2019 o nei precedenti e che non avessero ancora completato il percorso online o conseguito i crediti, potranno decidere se proseguire con l’attuale edizione di corso – attivo sino a fine gennaio 2020 – oppure se ricominciare dall’inizio accedendo al nuovo Servizio.
Coloro che decideranno di proseguire l’attività nei corsi dell’edizione 2018/2019 potranno svolgere l’esame solo fino all’appello di gennaio 2020. Le date degli appelli previsti sino a questa data, saranno riportate all’interno degli ambienti online dedicati all’erogazione dei suddetti corsi.

A decorrere da febbraio 2020 saranno attivi solo i corsi del nuovo Servizio, con date dedicate di laboratorio e esami, mentre i corsi precedenti saranno chiusi.

Placement Test

Chi si iscrive per la prima volta al Corso di Laurea Triennale in Management Pubblico e della Sanità può attestare il livello di conoscenza della lingua inglese mediante la presentazione di una certificazione linguistica tra quelle riconosciute dall’Università degli Studi di Milano.

Devono, invece, obbligatoriamente sostenere il Placement Test gli iscritti al primo anno che non possiedono una certificazione linguistica valida.

Per ottenere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata: Placement Test.

Altre attività formative

Gli studenti devono conseguire 3 CFU per Altre attività formative attraverso:
– competenze informatiche progredite (certificatore: prof. Davide Gadia);
– accertamento di conoscenze progredite in lingua inglese;
– stage (certificatore: prof. Gabriele Bottino);
– relazione sull’attività lavorativa, da concordare con un docente;
– frequenza di corsi, anche esterni, previa approvazione del prof. Gabriele Bottino.

Devi compilare il Piano di Studio?

Gli iscritti al Secondo Anno del Corso di Laurea Triennale in Management Pubblico e della Sanità (MAPS) possono presentare il Piano di Studio solo a partire da gennaio 2020. Tuttavia, è già possibile sostenere gli esami per conseguire i 12 CFU a scelta libera, verificando che l’insegnamento sia attivo e compatibile con il percorso di studi.

Vai alla barra degli strumenti