Scopri di più su MAPS dal punto di vista dei nostri studenti cliccando qui!!

Il corso di laurea in Management Pubblico e della Sanità (MAPS) è un corso di nuova istituzione dell’Università degli Studi di Milano che  espande la propria offerta formativa nell’ambito del Management della Sanità.

MAPS continua e sviluppa l’offerta formativa maturata dal precedente corso di laurea in Management Pubblico (MAP), che ha accolto matricole fino all’anno accademico 2016-17.

L’offerta formativa parte dalla considerazione che il mondo del lavoro ha forte esigenza di figure qualificate per ricoprire posizioni di middle management, in particolare nel:

  • Settore della Pubblica Amministrazione, dove l’età media dei lavoratori è estremamente elevata e in tempi brevi verrà richiesto un rinnovamento della forza lavoro e delle sue competenze, con conoscenze non solo di tipo giuridico ma anche manageriale, economico, sociologico e psicologico;
  • Settore della Sanità, che rappresenta uno dei principali e solidi settori produttivi del nostro paese (solo in Lombardia ha un fatturato di 21 miliardi di euro e impiega oltre 130 mila lavoratori);
  • Settore Privato, dove è costante la richiesta di esperti nel funzionamento delle amministrazioni pubbliche, per migliorare l’interazione tra imprese e amministrazione pubblica.
AREA POLITOLOGICA
AREA SOCIOLOGICA
AREA GIURIDICA

 

 

 

 

 

 

 

AREA SANITARIA
AREA ECONOMICA E QUANTITATIVA
AREA MANAGERIALE

 

 

 

 

Quali sono le caratteristiche distintive di MAPS?

MAPS forma esperti del funzionamento della pubblica amministrazione e delle organizzazioni sanitarie, sia pubbliche che private.

Il percorso formativo fornisce agli studenti gli strumenti concettuali, metodologici e gestionali necessari per comprendere e migliorare il funzionamento delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni della sanità.

Il percorso didattico è interdisciplinare: consente un apprendimento di competenze politico-sociali, giuridiche, psicologiche e economico-manageriali.

Cosa offre MAPS?

Dopo un biennio di formazione di base unificato, gli studenti potranno scegliere, al terzo anno, tra un curriculum di Management Pubblico e un curriculum di Management della Sanità.

Il corso di laurea MAPS si propone di declinare le conoscenze teoriche in relazione alle specificità amministrative delle organizzazioni locali, nazionali, europee, internazionali.

Le attività formative sono strutturate per trasmettere un insieme solido e coerente di conoscenze e competenze sia teoriche che applicate. Esse includono:

  • oltre mille ore di didattica frontale (159 cfu) in aula su tre anni;
  • studi di caso;
  • testimonianze del mondo professionale;
  • laboratori e seminari di approfondimento;
  • attività esterne, quali stages formativi presso imprese private, aziende sanitarie, amministrazioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore.

Quali gli sbocchi professionali di MAPS?

Il corso di laurea in Management Pubblico e della Sanità è adatto a chi vuole cercare lavoro nell’ambito dei:

  • Servizi amministrativi nelle amministrazioni pubbliche
  • Servizi amministrativi nelle aziende sanitarie, del settore pubblico e privato
  • Servizi amministrativi in imprese private o del terzo settore
  • Selezione, gestione e sviluppo delle risorse umane
  • Pubbliche relazioni e comunicazione

E per chi vuole continuare a studiare?

I laureati MAPS, che ambiranno a proseguire il proprio percorso formativo con una laurea magistrale, puntando a funzioni lavorative di tipo dirigenziale, potranno accedere a tutte le lauree magistrali che ammettono studenti con percorsi formativi in Scienza dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (Classe L16).

La continuazione naturale di MAPS come laurea di secondo livello è il Corso di Laurea Magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche (APP), ma il diploma di laurea triennale in MAPS consente l’accesso a qualsiasi percorso formativo magistrale fornito dalla Facoltà di Scienze Politiche Economiche e Sociali (SPES) dell’Università di Milano.

 

Scopri di più sul piano didattico e formativo di MAPS

LeafletMAPS

MAPS_Pieghevole_2017


Vuoi immatricolarti a MAPS?