Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Conoscenza e comprensione dei principi base dell’economia politica e della microeconomia con particolare riferimento alla teoria del consumo e della produzione e delle forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio e oligopolio. Conoscenza e apprendimento del ruolo svolto dagli agenti economici quali consumatori e imprese nella produzione e nel consumo dei prodotti finali. Conoscenza dei principali strumenti dell’intervento statale, dalle politiche di tassazione a quelle di spesa. Conoscenza delle ragioni dell’intervento pubblico e dei fallimenti del mercato. Conoscenza delle politiche per la regolazione dei mercati con particolare attenzione ai mercati di servizi a rete e delle infrastrutture. Conoscenza e comprensione del funzionamento del sistema sanitario nazionale e delle modalità alternative di fornitura di servizi sanitari. Conoscenza e comprensione di strumenti di base in ambito matematico e statistico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di analisi dei problemi di economia più semplici come la determinazione della scelta di consumo ottima sotto un vincolo di bilancio, dati prezzi e il reddito del consumatore. Allo stesso modo problemi di scelta della produzione ottimale sotto vincoli di tecnologia data.

Capacità di conoscenza e comprensione dei metodi fondamentali della analisi economica, di tipo sia quantitativo sia qualitativo. Capacità di applicare gli strumenti per comprendere le scelte dell’operatore pubblico, valutare la rilevanza dell’intervento pubblico in tema di tassazione, fornitura di servizi, regolazione, redistribuzione delle risorse, stimolo agli investimenti e alla crescita economica. Gli studenti otterranno una maggiore comprensione delle conseguenze e delle finalità delle politiche pubbliche, con particolare riferimento alla spesa sanitaria. Capacità di leggere e interpretare analisi quantitative, bilanci pubblici e analisi costi-benefici, anche in ambito sanitario.

Attività formative:

Metodi quantitativi e statistica per le scienze sociali

Economia politica – Jean Monnet Chair in EU Public Finance

Scienza delle finanze e politiche pubbliche dell’Unione Europea – Jean Monnet Chair in EU Public

Finance

Informatica per il management

Analisi costi e benefici

Economia sanitaria