Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Conoscenza e comprensione dei caratteri costitutivi e della funzionalità economica duratura delle imprese, delle amministrazioni pubbliche e degli enti non profit.

Conoscenza e comprensione delle principali teorie economico aziendali nonché degli strumenti operativi da esse derivanti con particolare attenzione alle aziende pubbliche, alle imprese pubbliche e alle organizzazioni che operano in ambito sanitario.

Conoscenza dell’evoluzione concettuale delle amministrazioni pubbliche in relazione agli aspetti di funzionamento economico aziendale.

Conoscenza della struttura di base del bilancio.

Conoscenza delle principali operazioni di gestione, rilevazione e organizzazione e delle logiche sottostanti.

Conoscenza dell’apporto di analisi offerto dalle principali teorie organizzative.

Conoscenza delle problematiche economico aziendali tipiche delle amministrazioni pubbliche e delle aziende (pubbliche e private) che erogano servizi pubblici e in particolare servizi sanitari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di analizzare, interpretare e risolvere le diverse problematiche gestionali, individuando vincoli ed opportunità per garantire la continuità e la funzionalità aziendale.

Il laureato saprà altresì cogliere le dinamiche aziendali mediante le categorie logiche proprie dell’economia aziendale, in relazione alle operazioni di gestione, rilevazione e organizzazione.

Capacità di leggere e analizzare le principali informazioni contenute nei principali documenti di bilancio.

Capacità di analizzare i principali problemi connessi all’organizzazione, alla gestione del personale e all’implementazione dei principali sistemi operativi aziendali.

Attività formative:

Economia aziendale e bilancio

Management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

Organizzazione delle amministrazioni

Management dei servizi pubblici

Management delle aziende sanitarie