Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Conoscenza e comprensione delle principali teorie sul funzionamento dei sistemi politici e amministrativi. Capacità di collocare le dinamiche attuali in una prospettiva storica.

Familiarità con i concetti utili alla comprensione della politica sia con riferimento alla sfera istituzionale (regimi politici, governo, parlamento, elezioni, partiti, governi sub e sovranazionali, relazioni fra stati), sia con riferimento alla sfera sociale (partecipazione politica, movimenti, gruppi di pressione).

Conoscenza e comprensione dei principali strumenti per l’analisi delle amministrazioni e delle politiche pubbliche. Familiarità con i concetti utili alla comprensione del funzionamento dei servizi pubblici e dei sistemi sanitari e socio-sanitari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di applicare le teorie e i concetti di base alla comparazione tra diversi assetti istituzionali e diversi sistemi amministrativi.

Comprensione delle difficoltà dell’azione collettiva per la produzione e il mantenimento dei beni pubblici.

Capacità di riconoscere i principali problemi nella formulazione e nell’implementazione delle politiche pubbliche.

Comprensione della dimensione etica nelle decisioni riguardanti la gestione della cosa pubblica.

Capacità di riconoscere i principali problemi nella formulazione e nell’implementazione delle politiche pubbliche e delle politiche sanitarie e socio-sanitarie.

Attività formative:

Sistemi politici e amministrativi

Politiche pubbliche

Relazioni con il pubblico

Etica pubblica

Politiche sanitarie e socio-sanitarie