Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Conoscenza e comprensione delle specificità dei contesti organizzativi sanitari con particolare riferimento alle criticità insite nel coordinamento interprofessionale, alla gestione dei conflitti intra e intergruppi. Conoscenza e comprensione dei metodi di analisi dei bisogni sanitari della popolazione e dei metodi di valutazione dei servizi sanitari sia in contesti di acuzie sia di cronicità.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Sviluppare capacità di analisi, interpretazione ed intervento delle dinamiche cognitive, comunicative e sociali che possono influenzare l’escalation dei conflitti, soprattutto nella relazione operatore-utente/paziente e tra colleghi; promuovere la comprensione dei fattori che consentono di creare condizioni idonee alla promozione di processi decisionali adeguati nel rispondere ai bisogni sanitari della popolazione. Capacità di lettura ed interpretazione dei dati epidemiologici storici e prospettici al fine di progettare interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Capacità di valutazione di efficacia, efficienza e appropriatezza decisionale dei servizi sanitari.

Attività formative:

Psicologia delle interazioni sociali nei team sanitari

Analisi dei bisogni e valutazione dei servizi sanitari

Politiche sanitarie e sociosanitarie

Diritto sanitario

Management delle aziende sanitarie

Economia sanitaria