Obiettivi formativi

Conoscenza e Comprensione

Conoscenza e comprensione dei metodi fondamentali, qualitativi e quantitativi, della ricerca sociale, delle loro potenzialità e dei loro limiti. Conoscenza e comprensione dei paradigmi interpretativi, dei concetti e dei temi principali inerenti alla metodologia della ricerca sociale, alla sociologia dei processi organizzativi, alla sociologia delle professioni con particolare riferimento alle organizzazioni complesse, alle professioni sanitarie, alla sociologia dei processi culturali e della comunicazione.

Conoscenza e comprensione delle caratteristiche essenziali delle organizzazioni complesse e delle dinamiche dei rapporti tra organizzazione e ambiente da un lato e tra individuo e organizzazione dall’altro.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di applicare i principali strumenti analitici della metodologia della ricerca sociale, della sociologia dell’organizzazione e della sociologia delle professioni, a differenti contesti di indagine e di intervento. Particolare attenzione sarà posta all’applicazione dei concetti e degli strumenti propri di tali discipline alle organizzazioni sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private.

Consapevolezza delle potenzialità e dei limiti dei diversi metodi di ricerca sociale, sia di tipo quantitativo che qualitativo, in funzione del contesto di riferimento, e conseguente capacità di applicazione dei metodi appropriati. Consapevolezza delle dinamiche intra e inter-organizzative, incluse le potenzialità e le trappole delle organizzazioni burocratiche, e capacità di individuare soluzioni organizzative valutando costi e benefici, con un focus specifico sul settore pubblico e sulle organizzazioni sanitarie e sociosanitarie.

Attività formative:

Sociologia dell’organizzazione

Ricerca sociale e sociologia delle professioni

Relazioni con il pubblico

Politiche sanitarie e sociosanitarie